Vigevano

« Older   Newer »
  Share  
Martina_mymy
view post Posted on 15/7/2008, 19:07




La parte più vecchia di Vigevano è datata al basso medioevo. Al tempo la città venne fortificata lungo uno dei lati della pianura del Ticino. Il paese divenne una città indipendente grazie alla sua posizione strategica e per questo divenne centro di conflitti frequenti tra Pavia e Milano. Il 14 Marzo 1530 la città venne eretta sede vescovile. La città divenne feudo di diverse famiglie: i Della Torre e i Visconti durante il medioevo e gli Sforza nel Cinquecento. Durante il periodo sforzesco la città entrò nel suo periodo aureo divenendo residenza ducale, un centro commerciale di notevole importanza e vi fu installata la sede vescovile. Il 9 agosto 1848 venne firmato, presso l'attuale vescovado, l'armistizio Salasco che prevedeva una tregua di sei settimane, tra Austria e Piemonte, nel corso delle prima guerra d'indipendenza.

Piazza Ducale

Disegnata dal Bramante su un progetto di Leonardo da Vinci, questa è una delle più belle piazze d'Italia. La costruzione fu iniziata da Ludovico Sforza detto "il Moro" ed i lavori iniziarono nel 1492. Essa fu progettata come un cortile antistante il castello e fu uno dei prodotti del tardo Rinascimento ove la piazza era concepita anche sotto l'aspetto architettonico. La piazza ha la forma di un rettangolo allungato di 134 metri di lunghezza e 48 di larghezza ed è chiusa su tre lati da un porticato di 84 colonne. Il colonnato presenta archi a tutto sesto e colonne con capitelli tutti differenti tra loro; sopra le colonne si trovano medaglioni riproducenti volti umani e simboli che si riferiscono a motti e proverbi dell'epoca. Attualmente per salire al castello si percorre una scalinata nascosta dai portici ma, all'epoca della sua realizzazione, la piazza presentava una rampa fiancheggiata da scalinate che permetteva l'accesso al castello anche a carrozze e cavalli. Nel 1680 il Vescovo Juan Caramuel y Lobkowitz rimosse completamente la rampa e, completati gli edifici porticati, realizzò la scalinata per raggiungere il castello. La facciata barocca della cattedrale venne eretta a copertura del quarto lato della piazza: essa si presenta leggermente incurvata ed allineata all'asse della piazza, nascondendo il fatto che la chiesa vera e propria si trova in realtà leggermente spostata rispetto alla piazza. La decorazione pittorica, realizzata dai pittori Casimiro Ottone e Luigi Bocca, risale al primo '900 ed è caratterizzata dall'utilizzo di figure mitologiche, disegni floreali, stemmi ducali e una serie di medaglioni con i ritratti dei membri della famiglia ducale, grandi figure della storia classica e motti del XV sec. Tale restauro fu eseguito sulla base dei graffiti ritrovati sull'intonaco che contribuirono a ridonare alla piazza il suo antico splendore. Sul lato ovest della Piazza Ducale (quello opposto al Duomo) sorge la statua di San Giovanni Nepomuceno, lì collocata durante l'occupazione austriaca nel 1731. Nel 1911 viene realizzato il disegno attuale della pavimetazione della piazza con l'uso di ciottoli bianchi, e sono installati i lampioni dell'illuminazione pubblica.

http://www.docushare.it/mediasoft/piazze/i...imentale125.jpg


Castello Sforzesco

Il castello, che sorge nel punto più alto della città, ha una planimetria progettata su una struttura preesistente addossata alle mura cittadine e risalente probabilmente ad una datazione compresa tra il XII ed il XIII sec. Il castello fu costruito in due momenti importanti e consecutivi, l'uno sotto i Visconti e l'altro sotto gli Sforza. Il primo fu promosso dal podestà di Vigevano, Luchino Visconti che, nel 1341 ordinò la costruzione della "Rocca Vecchia", una fortezza di prigionia sulla strada per Milano.
Successivamente, nel 1345, promosse la costruzione del castello stesso attraverso l'attuale "Maschio", un complesso a quadrilatero con quattro torri angolari. Due anni più tardi i due fortilizi furono uniti dalla cosiddetta "strada coperta", un grande muro fortificato lungo 164 metri e largo 7,50 che, stagliandosi nel panorama cittadino, permetteva un rapido collegamento tra il castello e le campagne circostanti. La "strada coperta" è completamente merlata e al di sotto di essa corre la cosiddetta "strada sotterranea" che si trova al livello stradale. La costruzione proseguì sotto gli Sforza che contribuirono ad artistici abbellimenti ad opera di Donato Bramante. In questo periodo, il castello acquisì l'aspetto di una residenza principesca e contribuì a definirlo come una delle corti più ricche del Rinascimento in Europa. Nel periodo compreso tra il 1492 ed il 1494 il Duca Ludovico Sforza detto "il Moro", promosse il completamento dello stabile con la costruzione della torre e del pregevole colonnato della "Falconiera", così chiamata perché essa aveva la funzione di accogliere i falconi utilizzati per la caccia nelle campagne ticinesi. Le scuderie, costruite sotto Galeazzo Maria Sforza e Ludovico Maria Sforza potevano accogliere centinaia di cavalli. Una serie di appartamenti privati per la duchessa, detti "Loggia delle Dame", furono aggiunti al maschio. Al tramonto della dinastia degli Sforza il castello fu assediato dagli spagnoli: questo costituì l'inizio di un graduale declino, venendo utilizzato come caserma militare per oltre tre secoli.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...lo_Vigevano.jpg


 
Top
0 replies since 15/7/2008, 19:07   395 views
  Share