Il lavaggio del cervello nella società odierna, Una storia vera: leggere per credere

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MAguSS
view post Posted on 4/10/2005, 12:03




UNA SIGNORA NON RICORDA NULLA, TRANNE BERLUSCONI. I NOSTRI NEURONI AL SERVIZIO DEL SISTEMA

MILANO - Il caso clinico senza precedenti, appena pubblicato sulla rivista scientifica internazionale «Cortex» dai neuro-psicologi Sara Mondini, dell’Università di Padova, e Carlo Semenza, dell’Università di Trieste, fornisce una prova biologica di quanto da tempo sociologi, psicologi sociali, politologi ed esperti di comunicazioni di massa avevano sospettato, cioè che il bombardamento ripetuto di certe immagini a mezzo stampa e televisione incide qualcosa di profondo e speciale nel nostro cervello.

Detto in modo molto succinto, il caso di V. Z., casalinga italiana di 66 anni, testata ripetutamente da Mondini e Semenza per anni, mostra che una lesione cerebrale specifica può gravemente compromettere la nostra capacità di riconoscere oggetti in genere e volti umani in genere, ma non la capacità di riconoscere Silvio Berlusconi. E’ come se il volto del premier fosse stato inciso nel cervello in un suo canale particolare, in un formato speciale, diverso da quello ordinario degli oggetti e da quello pure ordinario, ma separato, dei volti.

La tranquilla paziente V. Z., destinata adesso a diventare internazionalmente famosa, è affetta da un caso raro di deterioramento progressivo dell’area cerebrale chiamata, in gergo neurologico, lobo temporale mesiale, con conseguente atrofia di questa zona in ambedue i lati del cervello, ma più pronunciata nell’emisfero destro, quello soprattutto deputato all’elaborazione delle immagini. Parla normalmente e appropriatamente, ma ha difetti di memoria ed è incapace di riconoscere perfino il volto del marito e dei più stretti familiari.

Inoltre, portata in un supermercato con una lista di cose da acquistare scritta da lei stessa, legge correttamente, poniamo, le parole «cipolle» e «mele», ma non sa a cosa corrispondono sui banconi. La batteria di test psicologici somministrata a V. Z. da Mondini e Semenza è molto nutrita e i risultati sono minuziosamente riportati da loro nell’articolo su «Cortex».

La sua percezione dello spazio e delle distanze è sostanzialmente normale, ma le cose si mettono al peggio quando V. Z. deve decidere, in base a foto e disegni, quali animali sono reali e quali chimerici, e di quali animali si tratta. Distingue abbastanza correttamente foto di animali da foto di oggetti, ma poi tutto si ferma lì. Non riesce a dire niente di appropriato sui singoli esemplari mostrati. Mondini e Semenza le hanno anche mostrato molte foto e ritratti di persone famose (compreso un ritratto di Napoleone), chiedendo se sapeva chi erano. Niente. Una sola foto ha dato un netto risultato, quella, appunto, di Silvio Berlusconi. Le informazioni subito offerte da V. Z. in relazione alla foto erano corrette «Un uomo molto ricco, che possiede stazioni televisive e ha successo in politica».

Si noti che l’episodio avveniva nel 2001, in piena campagna elettorale. Però sei mesi dopo V. Z. ancora riconosceva Berlusconi, a dispetto di un ulteriore peggioramento del suo stato neurologico, e a dispetto della sua totale incapacità di riconoscere foto del marito, della figlia, dei vicini di casa e di una certa difficoltà perfino a identificarli di persona. Questo sbalorditivo dato era, occorre precisare, del tutto inaspettato. Mondini e Semenza, messi su una nuova pista, hanno, con grande pazienza, cercato di trovare altre immagini che potessero emergere, come il volto di Berlusconi, dal grigio magma di non-riconoscimento della povera paziente. E ne hanno infine trovata un’altra: la foto del Papa (Wojtyla). Un successo solo parziale, però, perché V. Z. non sapeva dare alcuna informazione, oltre al fatto che si trattava del Papa, né distingueva tra (l’allora) Papa e i Papi del passato. Inoltre, il riconoscimento non sussisteva più se si toglievano dalla foto i paramenti papali.

La sola altra vera, stabile, eccezione era l’immagine di Cristo in croce. Come interpretare, neurologicamente e psicologicamente, questo dato? Riesaminando i casi pubblicati e chiedendo personalmente ai colleghi italiani e stranieri, Mondini e Semenza hanno stabilito che altri casi simili, ma molto meno netti, e causati da lesioni cerebrali meno estese di quella di V. Z., erano stati osservati, ma mai pubblicati (in particolare un paziente inglese che riconosceva bene Margaret Thatcher, ma pochissimi altri personaggi famosi).

La loro conclusione è che esiste un canale di riconoscimento e di memorizzazione «iconico», distinto da quello per gli oggetti in genere e distinto da quello, notoriamente separato e specializzato, per i volti. Semenza mi dice che si tratta di «una corsia preferenziale». Informazioni visive collaterali vengono strettamente associate a un volto (i paramenti papali, la croce, la corona di spine) e questo compatto insieme di informazioni sopravvive al deterioramento degli altri due canali.

Resta piuttosto problematico capire quali tratti visivi speciali si accompagnino all’immagine di Berlusconi. Forse non si tratta di qualcosa di visivo, ma, per esempio, della voce. Questa è solo un’ipotesi, i dati non la confermano né la smentiscono. Semenza mi dice: «Il merito di questo caso è anche quello di avere posto all’attenzione dei clinici quanto possa essere importante studiare i casi gravi in cui pochissima informazione di un certo tipo è risparmiata.

Nonostante casi simili fossero segnalati in modo aneddotico, nessuno si era mai impegnato a studiarli con un minimo di metodo sperimentale». Nemmeno Orwell aveva sospettato che esistesse una corsia neuronale preferenziale per riconoscere subito «il Grande Fratello».

da NoReporter.org
 
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SchwarzeSonne
view post Posted on 8/10/2005, 13:10




Questo articolo non può scioccarci più di molto. Tutti sappiamo che ogni giorno veniamo bombardati da messaggi multimediali, pubblicitari e non.
Non sarebbe corretto però divagare troppo sul fatto che la 66enne si ricordi dell'immagine di berlusconi e di Gesù Cristo (come mi pare di aver compreso).
Piuttosto sarebbe opportuno effettuare una constatazione sulla funzione effettiva delle pubblicità. Aihmé non studio latino, probabilmente non so parlare neanche bene l'italiano, ma so per certo che lo scopo della "Pubblicità" nel senso piu stretto della parola è "Rendere Pubblico" e un'altra interpretazione dello stesso lemma può essere "Rendere Noto a tutti". In questo, sappiatelo non vi è nulla di male.
Chiunque ha diritto ad essere famoso. Ovviamente esserlo è costoso. Bisogna pagare (e non in natura ragazzi) moltissimo anche per un semplice spot.

Non mi permetterei mai di smentire il discorso sul "bombardamento mediatico", tanto meno di affermare "La signora in questione non è soggetta al fenomeno appena citato". Ma il bombardamento mediatico diretto non può essere certo incriminato, tantomeno considerato "immorale".
Questo perchè il metodo di farsi pubblicità è più che mai diretto. L'anziana avrà sicuramente visto il volto di Berlusconi in TV, cogliendo un'immagine che non può essere in alcun modo definita subliminale.
Non si può dire altrettanto dei messaggi "orali". Scagliarsi contro il palco mediaset da questo punto di vista è infatti giustificato. Non v'è giornalista che si metta contro Berlusconi (in maniera aperta) e tutti lo lodano chi più apertamente e a voce alta (come E. Fede con il suo ridicolo TG4) e chi preferisce elogiarlo in maniera piu cauta, evitando semplicemente di andargli addosso (quando lo si dovrebbe schiacciare con una ruspa). Bene, questo è inaccettabile. E' inaccettabile che un uomo politico abbia a disposizione un proprio apparato per farsi pubblicità personale. E' invece plausibile che Berlusconi voglia farsi pubblicità. Tutti lo vogliono e tutti, ripeto, ne hanno pieno diritto.

Un'osservazione inoltre va rivolta, per essere imparziali, al fatto che del cervello (credetemi) si sa molto poco. Capire i processi di assimilazione delle immagini, delle parole ecc... e l'immagazinamento di tali dati nella memoria, è una operazione complicatissima da definire in tutto e per tutto. Si possono azzardare ipotesi e, certamente, fare commenti, purché costantemente ci si ponga domande e si abbiano dubbi in proposito.

Non vi salti in mente di pensare, che io difenda il P. del consiglio. Non ne ho neanche la minima intenzione.


 
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MAguSS
view post Posted on 8/10/2005, 13:29




Sono d'accordo con quanto hai scritto, ed è vero che ognuno ha il diritto di farsi pubblicità: ma c'è di più; la cosa "sconvolgente" di tutto ciò non è il fatto che ci sia un massiccio bombardamento pubblicitario da tutte le parti, nè che il volto di berlusconi compaia in ogni dove. Il fatto "pesante" è che la signora in questione non riconosce nemmeno i figli e il marito, ma riconosce il presidente del consiglio! E' questo che porta a pensare come il sistema sia riuscito ormai a scardinare la mente dell'uomo comune per impiantare dentro di essa gli input che ritiene necessari. E questa è sociologia, e anche della più spicciola, quindi figurati...
E questa è una cosa che deve far riflettere. Se non altro perchè, nel nostro piccolo, è bene porgere la "minor parte scoperta" al sistema per i suoi attacchi. Tutti noi facciamo parte del sistema, non mi illudo certo di poterne essere immune (se fosse così ormai sarei un Saggio, un Liberato). Però cerco di creare giorno dopo giorno una sorta di "corazza protettiva", dei filtri tramite i quali mantenere la mia mente il meno torbida possibile. Spero che la similitudine sia azzeccata...
VALETE OPTIME
 
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SchwarzeSonne
view post Posted on 9/10/2005, 18:03




Ciò che hai detto rispondendomi è più che giusto. Vorrei rafforzare la tua affermazione riguardo al crearsi una sorta di "corazza" protettiva contro i media e la loro spazzatura.

E' l'unica cosa lecita da fare...

E lo sai l'assurdo qual è ? E' che per ottenere questo, a vantaggio del popolo, si userebbe lo stesso metodo che utilizza Silvio: il bombardamento incessante. Anche perché altre maniere non ne vedo.
Sensibilizzare le masse a respingere e a criticare certi tipi di informazione è difficile.
Figuriamoci poi, siamo nell'era in cui la "notizia" è l'arma di ogni buon paese occidentale (e non solo ^^).
 
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MAguSS
view post Posted on 9/10/2005, 18:17




Più che il bombardamento incessante, ci vuole la semplice diffusione. Mi spiego meglio: se lo scopo è quello di cambiare radicalmente la forma mentis delle persone nell'era odierna (cosa, ovviamente, impensabile e inattuabile) allora sì, il metodo sarebbe quello.
Ma se invece ci si rende conto dell'improponibilità della cosa, allora l'azione cambia. In questo senso posso prendere come esempio questo forum: esso è nato con l'intento di Diffondere, in una società che ha completamente dimenticato il proprio retaggio, o di cui ne è addirittura all'oscuro, la nostra Cultura e la nostra Tradizione, cercando così di lottare e combattere nel Kali Yuga odierno grazie alla Conoscenza. Come si può facilmente intuire, qui non si vuole "cambiare la testa" delle persone. Si vuole Diffondere...poi, chi vorrà "raccogliere" raccoglierà. Sappiamo che come tutti i cicli, anche questo, oscuro, prima o poi avrà una fine (e non serve essere un veggente per vedere come il mondo stia collassando e gli uomini stiano decretandosi da soli la propria fine) e allora bisognerà essere preparati alla nuova Età dell'oro che verrà. Il Satya Yuga non sarà per tutti.
AVE
 
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SchwarzeSonne
view post Posted on 9/10/2005, 20:30




C'è qualche sezione del forum che tratta di queste ere che tu definisci Kali Yuga e Satya Yuga?

Non ne so davvero nulla.
Comunque il tuo ragionamento sembra non fare una piega.
 
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MAguSS
view post Posted on 9/10/2005, 21:05




Ti rimando a questa discussione: I Cicli Cosmici e la Storia , che ho aperto visto che come mi hai fatto notare mancava.
Aggiungo inoltre che lo stesso Esiodo (su cui aprirò un topic a breve), designava la storia del mondo con 4 età, in ordine cronologico e di "disfacimento" dei valori: all' inizio l'età dell'oro (ovvero, il satya yuga):

Prima una stirpe aurea di uomini mortali
Fecero gli immortali che hanno le olimpie dimore.
Erano ai tempi di Crono, quand’egli regnava nel cielo;
come dei vivevano, senza affanni nel cuore,
lungi e al riparo da pene e miseria, né per loro arrivava
la triste vecchiaia, ma sempre ugualmente forti di gambe e di braccia,
nei conviti gioivano lontano da tutti i malanni;
morivano come vinti dal sonno, e ogni sorta di beni
c’era per loro; il suo frutto dava la fertile terra
senza lavoro, ricco e abbondante, e loro, contenti,
sereni, si spartivano le loro opere in mezzo a beni infiniti,
ricchi d’armenti, cari agli dei beati.


(Esiodo, "Le opere e i giorni")

Poi quella dell'argento.
A questa età succede quella del bronzo, in cui c'è una degenerazione della razza degli Atlantidi (trattata anche da Evola). Infine, quella del ferro (il kali yuga), l'età oscura (l'equivalente del ragnarok nordico), della degenerazione. Ti rimando anche a quest'altro topic: I Cicli della Decadenza. Il Ciclo Eroico

AVE

Edited by MAguSS - 9/10/2005, 22:11
 
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MAguSS
view post Posted on 9/10/2005, 21:10




Aggiungo anche questo topic: Il mondo è piombato in un'età oscura in cui è possibile capire i segni del perchè ci troviamo nell'età oscura, e in cui sono descritte le 4 età di Esiodo di cui parlavo nel post precedente.
AVE
 
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Simone De Beauvoir
view post Posted on 5/8/2006, 11:02




Sempre a sputare su Berlusconi.. madonna. Dopo quello che abbiamo visto e stiamo vedendo ancora ci lamentiamo di Berlusconi. Evvabbeh.

CITAZIONE
Non sarebbe corretto però divagare troppo sul fatto che la 66enne si ricordi dell'immagine di berlusconi e di Gesù Cristo (come mi pare di aver compreso).
Piuttosto sarebbe opportuno effettuare una constatazione sulla funzione effettiva delle pubblicità.

Quoto,ma se non erro quando lui era il Premier a me non pare d'aver visto molta PUBBLICITà a suo favore,come non la vedo orapur possedendo la mediaset.
Che siate un po fantasiosi perchè voi in primis plagiati dalla sinistra vi scagliate contro Berlusconi senza capire che era l'unica ancora di salvezza per L'italia?
Mah.

Poi.. questa storia è molto simpatica ma mi sembra ridicolo prenderla come oro colato,parliamo pur sempre di una vecchia . Sarebbe più attendibile se fosse un adolescente il protagonista dello studio in questione ;)
 
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MAguSS
view post Posted on 5/8/2006, 15:00




CITAZIONE (Simone De Beauvoir @ 5/8/2006, 12:02)
Che siate un po fantasiosi perchè voi in primis plagiati dalla sinistra vi scagliate contro Berlusconi senza capire che era l'unica ancora di salvezza per L'italia?

Quello che hai scritto denota come tu non abbia letto le altre discussioni di questo forum e gli articoli del sito da cui fu tratta la notizia.
Perdona la brevità della risposta ma sono di fretta.
 
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Simone De Beauvoir
view post Posted on 6/8/2006, 01:13




Si va più che bene la tua risposta tranquillo,ma anche io ho letto di fretta e non ho letto cose carine sul nostro ex premier.
 
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MAguSS
view post Posted on 7/8/2006, 19:54




In questo forum non troverai nè celebrazioni di Berlusconi nè tantomeno dell'attuale governo, ma solo una critica spietata verso chi ha trasformato il nostro paese nella cloaca che è ora.
Uno dei nostri compiti è quello di mostrare ai lettori ciò che c'è dietro il velo di maya, e questo facciamo. L'apologia dei vari omuncoli che si alternano nel nostro bel sistema che si chiama "democrazia" (oclocrazia) non ci interessa.
Comunque benvenuta Simone.
AVE atque VALE
 
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Simone De Beauvoir
view post Posted on 8/8/2006, 00:26




Grazie ^^ Ma sono solo di passaggio ho trovato il link della discussione sull'indulto nel forum black metal qualcosa :)
 
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tocninni
view post Posted on 23/2/2010, 15:31




Sono d'accordo con SchwarzeSonne per le seguenti affermazioni:

"E' inaccettabile che un uomo politico abbia a disposizione un proprio apparato per farsi pubblicità personale. E' invece plausibile che Berlusconi voglia farsi pubblicità. Tutti lo vogliono e tutti, ripeto, ne hanno pieno diritto."
 
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13 replies since 4/10/2005, 12:03   596 views
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