L'Architettura Etrusca

« Older   Newer »
  Share  
MAguSS
view post Posted on 24/1/2006, 14:59




Nella civiltà etrusca il tempio non ha una grande importanza: questo popolo di costruttori che ha eretto mura e fortificazioni capaci di resistere ai secoli, faceva i suoi templi di legno e di argilla, sicchè non rimane che ricostruirne vagamente l'immagine dal trattato di Vitruvio e dalle urne fittili a forma di tempio.
Costruito su un alto basamento, con tozze e basse colonne, il tempio etrusco evocava lontanamente le forme di quello dorico; ma era più largo che lungo e risultava diviso in due parti, delle quali l'anteriore era aperta e porticata, mentre l'altra conteneva una triplice cella.
Le colonne "tuscaniche" non avevano scalanature e il capitello era costituito da un anello (echìno) fortemente compresso. A questa semplice struttura si sovrapponeva un'abbondante decorazione fittile vivacemente colorata: antefisse con rilievi figurati mascheravano e proteggevano le testate delle travi di legno; acrotèri, inizialmente soltanto ornati con semplici motivi e poi sempre più complessi fino a diventare statue e gruppi statuari, sorgevano sul tetto a spioventi.
Nelle mura e nelle porte di città si rivela il genio costruttivo degli etruschi, maestri nell'intagliare e comporre ad incastro la tenera pietra locale: sul principio dell'incastro e del reciproco sostegno dei blocchi si fonda il sistema della copertura ad arco e a volta che costituisce, nell'ordine della tecnica costruttiva, il carattere saliente dell'architettura etrusca e diverrà, anche nell'ordine estetico, il tema-base dell'architettura romana.
Tra le mura e porte urbane etrusche sono specialmente da ricordare quelle di Perugia e di Volterra.
Le principali necropoli etrusche si trovano a Orvieto, Tarquinia, Chiusi, Cerveteri. Le tombe sono per lo più ipogee (sotterranee) e riconoscibili all'esterno da un tumulo conico di terra con l'anello di base di pietra; vi sono anche tombe rupestri (Sovana). Constano generalmente di vari vani, coperti con soffitto piano, o a spioventi, qualche volta a tholos (pianta circolare con volta conica); spesso le pareti sono coperte di figurazioni dipinte. Quando la statica lo richiede le coperture sono sostenute da pilastri fortemente squadrati: nella tomba dei rilievi dipinti, a Cerveteri, sulle facce dei pilastri sono applicati rilievi in terracotta vivacemente colorata con forme di animali, armi per la caccia ecc.

user posted image
Cerveteri, Necropoli della Banditaccia, Tomba dei Rilievi: camera funeraria decorata con terracotte e stucchi. IV-III secolo a.C.

user posted image
[i]Volterra, Arco Etrusco. L'archivolto è stato ricostruito in epoca romana, ma le tre testine che lo ornano sono le originali etrusche.
 
Top
Wolfram von Eschenbach
view post Posted on 5/4/2006, 21:17




Ho un ricordo bellissimo di Volterra... Quando capito in Toscana, adoro osservare le vestigia di quel passato sotto tramonti tinti di sangue.
 
Top
ilthuleano
view post Posted on 30/5/2006, 16:31




Sai marco mi ricordo di aver visitato da bambino la citta etrusca di rossele in toscana e devo dire di essere rimasto colpito dalle sue mura costituite di massi ciclopici..
 
Top
2 replies since 24/1/2006, 14:59   8321 views
  Share